Vuoto / € 0,00
Il tuo carrello è vuoto

Gentile visitatore,

la farmacia online Cosmofarm.it è lieta di annunciare di aver ricevuto l’autorizzazione alla vendita on line dei farmaci da banco, SOP e OTC direttamente dal Ministero della Salute. Potrai finalmente acquistare tutti i farmaci di automedicazione per i quali non bisogna presentare alcuna ricetta medica.

 

Cliccando sul logo verde esposto di fianco, avrai modo di verificare il riconoscimento legale dato ad eFarma.it come farmacia online italiana direttamente dal Ministero. Nella nostra categoria Farmaci infatti, troverai il catalogo aggiornato con i Farmaci da Banco vendibili in commercio in Italia. 

Quali farmaci è possibile acquistare online?

Sulle farmacie online autorizzate e sicure come è consentito acquistare esclusivamente i farmaci senza obbligo di ricetta medica che si dividono nelle due differenti categorie: SOP  e OTC.

  • I farmaci da banco, detti anche OTC (Over The Counter = sopra il banco), sono farmaci di automedicazione che possono essere acquistati direttamente dal paziente senza obbligo di presentazione di una ricetta medica. I farmaci da banco non sono rimborsabili dal Servizio Sanitario Nazionale e si possono utilizzare per curare disturbi di lieve entità e di breve durata come mal di testa, febbre e problemi intestinali, dolori muscolari e/o osteoarticolari.
  • I farmaci senza obbligo di prescrizione, o SOP, sono acquistabili senza ricetta solo su consiglio del farmacista, ma non possono essere pubblicizzati ed esposti sul bancone della farmacia a differenza dei farmaci da banco.

All’interno delle schede prodotto di ogni singolo farmaco da banco SOP/OTC che trovi sul nostro sito abbiamo riportato in modo fedele le informazioni che si trovano nel foglietto illustrativo. Per la validità delle informazioni riportate facciamo riferimento alla Banca Dati ufficiale dell’AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco, che fornisce tutte le caratteristiche e le informazioni aggiornate dei farmaci che sono autorizzati al commercio su tutto il territorio italiano.

I farmaci da banco SOP/OTC sono facilmente acquistabili on line nella nostra farmacia. Ti consigliamo comunque di leggere attentamente tutto ciò che viene riportato all’interno delle schede prodotto di ciascun farmaco di automedicazione per comprendere meglio tutti i benefici, gli effetti collaterali e conoscere i principi attivi presenti all’interno della composizione

Dove acquistare i farmaci da banco online?

La direttiva europea che ha permesso anche all’Italia di poter procedere con la vendita on line di farmaci SOP/OTC è la direttiva 2011/62/UE del 10 luglio 2015. In questo modo l’Unione Europea ha voluto dare una maggiore sicurezza per gli acquisti online di farmaci da banco limitando ogni possibilità di vendere farmaci di automedicazione contraffatti o falsificati.  Le Farmacie online straniere o non autorizzate infatti commercializzano prodotti che possono causare seri rischi alla salute dei cittadini.

Per essere sicuri di rivolgersi ad una farmacia on line autorizzata alla vendita dei farmaci è necessario che essa possegga determinati requisiti affinché si identifichi come affidabile e sicura. Solo così sarà possibile ricevere il bollino verde con all’interno la bandiera nazionale dello Stato in cui risiede fisicamente il negozio fisico a cui il sito online fa riferimento.

Questo bollino viene rilasciato solo ed esclusivamente dal Ministero della Salute che pubblicherà sul proprio sito una lista sempre aggiornata delle farmacie online autorizzate alla vendita dei farmaci da banco tra cui eFarma.it.

Clicca Qui per verificare l'elenco delle Farmacie autorizzate.

Cosmofarm.it possiede tutti i requisiti che vengono richiesti dalla legge europea ed italiana per vendere online i farmaci SOP/OTC 

E' sicuro acquistare farmaci senza ricetta online?

L’acquisto dei medicinali online è assolutamente sicuro se la farmacia online riporta sulla homepage l’apposito marchio europeo che permette l’accesso alla lista ufficiale del Ministero della Salute di tutte le farmacie online certificate. Le farmacie online che operano legalmente sul territorio Italiano garantiscono l’autenticità e la lecita tracciabilità del medicinale e la  piena tutela dei dati personali.